Come inserire intestazioni di pagina diverse nello stesso documento

intestazioni-pagina

Nella pagina di un libro, la testatina intestazione di pagina è quel titoletto posto in alto che ripete generalmente il titolo dell’opera o del capitolo e il nome dell’autore. Il suo scopo è quello di aiutare il lettore a orientarsi all’interno del testo, indicandogli in ogni momento la sezione e il capitolo in cui si trova. Quando si lavora, ad esempio, alla stesura di un libro di narrativa, di un saggio o di un catalogo, si manifesta l’esigenza di impostare delle intestazioni diverse all’interno dello stesso documento, ad esempio per differenziare l’intestazione delle pagine pari da quella delle pagine dispari. Di solito, infatti, le testatine delle pagine di sinistra (quindi quelle pari) riportano l’informazione più generica riguardo al testo che si sta leggendo, come ad esempio il titolo dell’opera; mentre le testatine delle pagine di destra (quindi quelle dispari) riportano l’informazione più specifica, come ad esempio il titolo del capitolo o del paragrafo.

Vediamo, dunque, innanzitutto come inserire le testatine all’interno di uno dei programmi di videoscrittura più diffusi e noti: Microsoft Office Word. Il procedimento più semplice consiste nel cliccare due volte con il tasto destro in cima alla pagina del vostro documento Word in cui volete inserire l’intestazione, e poi digitarla e premere Invio. Un secondo procedimento, invece è il seguente: andiamo nella scheda “Inserisci” e premiamo su “Intestazione”. Una volta scelto lo stile che si preferisce, bisogna digitare il testo dell’intestazione; inserito il testo, è sufficiente premere Invio.

Se vogliamo delle intestazioni e dei piè di pagina diversi per le pagine pari e per quelle dispari, allora dobbiamo spuntare la voce “Diversi per le pagine pari e dispari” nel gruppo “Opzioni”. Il resto della procedura è la stessa di prima. Si può anche impostare una testatina o intestazione diversa solo per la prima pagina, spuntando l’apposita voce:

Se, infine, stiamo lavorando a un testo formato da più capitoli e vogliamo inserire intestazioni diverse per ciascun capitolo o sezione, c’è un altro piccolo passaggio da effettuare: inserire delle interruzioni di sezione all’interno del nostro documento, posizionadoci col cursore nel punto in cui vogliamo inserire l’interruzione e cliccando su “Layout” > “Interruzioni” > “Interruzioni di sezione” > “Pagina successiva“.

A questo punto, dopo aver fatto doppio clic col tasto destro sull’intestazione, deselezioniamo la voce “Collega a precedente” del menu “Intestazione a piè di pagina“.

In questo modo, ripetendo l’operazione per ciascuna sezione, otterrete non solo un’intestazione diversa per pagine dispari e pagine parli, ma anche un’intestazione diversa per ciascun capitolo o sezione! Per dubbi e curiosità non esitate a contattarci: laplumeservizieditoriali@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *